top of page

ICE KEY TAG, FCI e Crono-Time insieme per la salvaguardia della salute

La FCI ha voluto mettere a disposizione dei propri tesserati un dispositivo tecnologico in grado di garantire un servizio d’eccellenza in termini di pronto intervento e tutela della salute.


Roma, 31 maggio 2017 - La Federazione Ciclistica Italiana e Crono-Time hanno raggiunto un accordo di collaborazione volto all’utilizzo ed alla diffusione del dispositivo ICE-KEY TAG FCI. La FCI ha voluto mettere a disposizione dei propri tesserati un dispositivo tecnologico in grado di garantire un servizio d’eccellenza in termini di pronto intervento e tutela della salute. La sperimentazione condotta dalla FCI in partenrship con l’Azienda fornitrice attraverso la fornitura dell’ ICE KEY TAG FCI ad atleti delle squadre nazionali, ha dimostrato la funzionalità del dispositivo e la sua efficacia nel mettere costantemente a disposizione, in un supporto di piccole dimensioni non invasivo durante l’attività ciclistica, una serie di informazioni personali utili in caso di primo soccorso.

ICE-KEY TAG è un dispositivo che permette di custodire dati personali e informazioni mediche su dispositivi elettronici contactless NFC (Near Field Communication) abbinati a codici a barre bidimensionali univoci (QRCode) e ad una Web App (Cloud). ICE-KEY T


AG FCI è uno sticker sagomato, provvisto di chip NFC e di QR Code univoci, da applicare sul casco del ciclista. Crono-Time ha realizzato l’applicazione FCI ICE TAG su piattaforma Android e una Web App FCI (Cloud) collegata.

Per saperne di più è possibile collegarsi al sito https://www.ice-key.it Nel Cloud l’atleta può creare la sua pagina web personale nella quale memorizzare ed elaborare una serie di informazioni che potranno poi essere consultate tramite qualsiasi PC/smartphone/tablet connesso in rete in qualsiasi parte del mondo. Le informazioni sul Cloud sono protette da password crittografate e custodite in un server con tecnologia HTTPS (protocollo per la sicurezza di comunicazione che tutela la privacy e l’integrità dei dati scambiati). Una selezione delle informazioni inserite nella propria pagina web viene sincronizzata automaticamente sull’applicazione FCI ICE TAG, disponibile gratuitamente sul Play Store di Google.

L’applicazione consente la scrittura e la lettura del chip NFC contenuto nel dispositivo ICE-KEY TAG FCI:

  • Foto

  • Età

  • Luogo di nascita

  • Dati di residenza

  • Codice fiscale

  • N. tessera sanitaria

  • N. tessera federale

  • 2 numeri di tel/cell da contattare in caso di emergenza

  • Pulsante di collegamento alla App del 112 Numero Unico di Emergenza (NUE)

L’atleta titolare di ICE-KEY TAG FCI scarica l’applicazione gratuita dal Play Store di Google sul suo smartphone o tablet, sincronizza l’app con il cloud o inserisce i suoi dati nei campi previsti inclusa la sua fotografia (molto importante) e procede a trasferirli sul dispositivo semplicemente avvicinando ad esso il proprio cellulare. Questo avviene grazie alla recente tecnologia NFC (Near Field Communication) tramite radiofrequenza, senza collegamenti internet o wi-fi.

L’introduzione di un QR Code univoco sul dispositivo ICE-KEY TAG FCI permette la lettura dei dati anche con i dispositivi sprovvisti di tecnologia NFC. In caso di necessità/emergenza la consultazione dei dati trasferiti in ICE-KEY TAG FCI consente al soccorritore di riconoscere il soggetto, quindi di contattare amici e familiari, nonché l’invio di sms con la posizione GPS. Inoltre la sinergia con l’App “Where Are U” di AREU consente l’effettuazione di chiamate direttamente alla centrale operativa del 112, con la garanzia di una localizzazione puntuale e di un intervento nel minor tempo possibile.

FCI ha verificato la funzionalità del dispositivo ICE KEY TAG FCI tramite la fornitura ad un ristretto gruppo di atleti professionisti, dimostrandone “sul campo” l’efficacia grazie alla costante disponibilità di informazioni personali utili ad un adeguato soccorso, senza risultare scomodo o invasivo durante l’attività agonistica.

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page